PIAGGIONE VILLANOVA – CASOTTI PIEVE A RIPOLI 1-1 (Pesiri/Sassi)

“Il più bel Camp Mou che abbia mai avuto.” Sono le parole di Andrea Mou Cammilli alla vigilia del match che vede il suo team fronteggiare il Casotti.
Ma non siamo del tutto concordi con l’affermazione del noto opinionista in quanto alcune zolle, esattamente la 33a e la 215b, mostrano un’altezza di 4 mm superiore al resto del tappeto, oltre a qualche striatura di color giallognolo. Ma quello che importa é l’agibilità constatata dal direttore di gara e l’incontro si é potuto giocare tranquillamente.

Piaggione e Casotti distano 2 punti tra loro in classifica. I padroni di casa hanno una gara in più mentre i cerretesi  hanno riposato alla prima giornata. Sulla panchina del Piaggione non siede Marco Ceccarelli, il tecnico impegnato per lavoro, ha lasciato l’incarico ad Emanuele Masoni.
Gli assenti importanti che invece registra la compagine di Pieve a Ripoli riguardano tutti il campo da gioco e tra gli altri non sono della gara Mirenda, Paolini e Vallesi. Mister Buti é costretto ad inventarsi una formazione, chiaramente inedita.

E sono proprio gli ospiti a far vedere le cose migliori. Durante la prima frazione di gioco il Casotti tiene alla larga il Piaggione che pare intimidito e poco propenso all’offensiva.
Sassi é bravo a precipitasi sulla palla respinta da Cecchi a seguito di un maligno tiro scagliato dalla distanza da Baronti, il colpo di testa del numero 9 in casacca gialla finisce nel sacco.  TABELLONE ELETTRONICO SU ON A VILLANOVA. IL CASOTTI E’ IN VANTAGGIO.

Potrebbero anche raddoppiare i ragazzi di Buti ma questa volta trovano un superlativo Cecchi a deviare sulla traversa una pericolosissima conclusione.
Il Piaggione durante la prima frazione di gioco non perviene ma trova il guizzo per pareggiare  grazie a Pesiri, bravo a sfruttare un’indecisione difensiva del Casotti. Il tutto a pochissimi istanti dal duplice fischio.

La ripresa é più equilibrata rispetto alla prima parte. Il Piaggione alza il baricentro e non subisce più l’iniziativa ospite. Balsotti rileva Picchiotti e nel mezzo del campo argina con più concretezza la manovra dell’onnipresente Baronti, decisamente tra i migliori in campo.
Anche Vigerelli é chiamato ad un intervento importante ma il risultato non muterà più. Il finale é condito da una protesta da parte del Casotti che chiede la concessione di un penalty, proprio nei secondi finali, allorquando Banchi, da poco entrato sul terreno di gioco viene ostacolato, secondo i cerretesi in maniera irregolare all’interno dei sedici metri. Il direttore di gara, tra l’altro ben appostato é di parere opposto e addirittura estrae il cartellino giallo al cospetto del Mexicano, reo  a questo punto di simulazione.

UNO A UNO

Questo l’intervento in sala stampa di Maurizio Buti:

Oggi abbiamo perso un punto. Abbiamo fatto la gara, specialmente nel primo tempo e poi manca all’appello quel rigore a fine gara. Certo andava chiusa prima la partita, dovevamo essere più cinici e concreti. Sono soddisfatto perché eravamo in 14, io compreso e ho dovuto reinventarmi la formazione per una serie di assenze che mi hanno un po’ spiazzato. E comunque buona prestazione, dove sono venuti fuori carattere e compattezza, ingredienti necessari per costruire i giusti risultati.